Emergenze
NOI CI SIAMO
NOI CI SIAMO
18 giugno 2019
Secondo un nuovo rapporto dell’UNICEF e dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), Circa 2,2 miliardi di abitanti del pianeta non dispongono di un accesso all’acqua potabile gestito in sicurezza, ben 4,2 miliardi non possiedono servizi igienici adeguati e complessivamente 3 miliardi non hanno gli strumenti basilari che occorrono per un semplice ma indispensabile comportamento igienico: lavarsi le mani..
Secondo le stime dell’UNICEF, oltre due milioni di bambini nel Corno d’Africa risultano malnutriti e bisognosi di urgenti aiuti salvavita, se vogliono sopravvivere alla siccità che ha colpito la regione.
Questa crisi è la peggiore degli ultimi 50 anni e ha colpito soprattutto Kenya, Somalia, Etiopia e Gibuti.
In Kenya la siccità sta mettendo a rischio la vita di più di un milione di persone in 12 delle 47 contee del Kenya. I tassi di malnutrizione acuta nel nord sono ora superiori al 25%, con punte di quasi il 40% nel distretto di Turkana.
L’epicentro del problema è sempre il nord del Paese (Turkana, Isiolo, Garissa, Wajir, Kilifi, Baringo, Marsabit, fiume Tana, Samburu, Mandera, Kitui e Makueni), ma tra le 12 contee c’è anche Kajado che coincide con la vasta periferia della capitale.
L’UNICEF stima che un totale di 10 milioni di persone abbiano già bisogno di assistenza umanitaria.